Le Rubriche di RG PH

I nostri podcast li potrai ascoltare su Spreaker Podcast Player, Apple Podcast, Spotify, Amazon music, Facebook podcast, iHeartRadio, Google Podcast, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaster, JioSaavn, Facebook, Twitter, Telegram. Musiche con licenza Spreaker/EPIDEMIC Sound

Le Rubriche radiofoniche di Radio Giano, oltre a rispettare le finalità dello Statuto e considerando anche le collezioni della Biblioteca Lorenzo Lodi, i componenti della Redazione sono molto attenti al sociale e all’attualità. Se hai proposte utilizza ⇒ questa pagina.

A seguire le nostre rubriche che potrai ascoltare facendo click sul titolo della rubrica e scegliendo la piattaforma che preferisci. Buon ascolto!


AMBIENTE E TERRITORIO

Questa rubrica si propone di analizzare con approccio multidisciplinare il territorio di Roma e del Lazio, considerandolo specchio delle attività umane che nelle diverse epoche lo hanno interessato e documento di mutamenti ambientali. In tale ottica, si esamineranno di volta in volta specifiche emergenze del territorio, di carattere naturale o antropico, contemporanee o connesse alla storia più o meno recente di quest’area.


CINEMA MUSICA SPORT & TEATRO

Come nasce un film, i registi, i produttori, gli attori, le maestranze e il dietro le quinte. La Musica del Novecento, i cantautori, gli esecutori, le band e il ruolo delle multinazionali discografiche. Lo Sport, gli uomi, le donne e la sua storia.


EDUCAZIONE alla LEGALITA’

Rubrica ideata e condotta da Paola Vegliantei.
Educazione alla Legalità si prefigge di tutelare i più deboli, i beni culturali, di contrastare i fenomeni mafiosi e corruttivi, di incoraggiare la pace tra i popoli e contrastare la violenza contro l’umanità e l’ambiente.


EVENTI SPECIALI

Questa rubrica è dedicata a quegli eventi che non sono contemplati dalle Rubriche ufficiali della Radio. Per informazioni contattaci utilizzando ⇒ questa pagina.


ITIS “Giovanni XXII” Roma Tor Sapienza

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “GIOVANNI XXIII” è una struttura scolastica pubblica integrata in un territorio caratterizzato da un’intensa attività artigianale, commerciale e industriale.
L’Istituto è nato nel 1960 e si è sviluppato in sintonia con la struttura economico-sociale della zona, sempre in rapporto dialettico con la realtà sociale in cui opera. Il bacino d’utenza all’interno del quale l’Istituto si pone risulta, comunque, molto più ampio del quartiere di Tor Sapienza.


L’ARCOLAIO DELLE FIABE. Un viaggio attraverso i racconti del focolare tra fiabe, miti e storie per l’infanzia.

Programma ideato e condotto da Paolo Battistel. Un programma radiofonico in cui l’ascoltatore verrà condotto attraverso il sentiero antico e meraviglioso delle fiabe, del mito e della letteratura. In ogni puntata un ospite diverso, tra scrittori, docenti e artisti, si siederà intorno al nostro fuoco virtuale e, dialogando con il conduttore, racconterà le sue esperienze, i suoi sogni e i suoi pensieri intorno a questo mondo incantato che rappresenta il tesoro più prezioso di ciascuno di noi.


LEGGERE PER NON DIMENTICARE

A seguito dei molteplici DPCM per la prevenzione dei contagi da CoronaVirus-19 e suoi derivati, per favorire comunque la partecipazione dei cittadini al dibattito e al confronto, la Biblioteca Lorenzo Lodi PH e l’ITIS Giovanni XXIII in collaborazione  Radio Giano PH, propongono una nuova rubrica dal titolo «Leggere per non dimenticare».
La partecipazione è aperta a tutti, in caso di minorenni sarà richiesta l’autorizzazione dei genitori o chi ne fa le veci. Chi vorrà partecipare, a titolo gratuito, avrà a disposizione 5/10 minuti per leggere una testimonianza del Novecento riguardante la Liberazione e la Resistenza, storie di vita quotidiana, poesie, racconti di vario genere, letture da libri classici, narrativa, storia, esplorazioni, ecc. Si valutano proposte di lettura. Desideriamo, in questo modo, dare la possibilità a tutti di contribuire alla storia del nostro Paese.


LETTERATURA

Una rubrica letteraria deve prefiggersi sempre come primo obiettivo di dire qualcosa di vero per qualcuno che c’è, proponendo testi, cercando testimonianze, avanzando analisi e riflessioni con lo scopo di comprendere la realtà e di darle voce. La letteratura veicola messaggi, si fa espressione di sentimenti individuali e di significati collettivi perché nasce dal singolo e lo trascende. Da sempre scrivere è tra le maggiori responsabilità dell’essere umano, in epoche come la nostra probabilmente lo è ancora di più. Ogni tempo è costretto ad affrontare le sue sfide, il nostro si trova a confrontarsi con la ridefinizione dei saperi, l’emersione dei populismi, l’invasività consumistica della tecnologia, le emergenze ambientali. Oggi che la persona-uomo si affida istintivamente all’immagine, semplificando e impoverendo i contenuti della comunicazione, dove può trovare la letteratura i linguaggi più opportuni per esternare i credi e le motivazioni della propria identità? Un’identità del presente, ma anche un’identità del passato, in una duplice anima che ha sempre fatto interagire l’esperienza letteraria con l’attualità della politica da una parte e con la ricostruzione della storia dall’altra.


PROVE TECNICHE ma non troppo serie

Radio Giano i nostri primi passi. Gli albori della Radio. Prove di voce e musica.


MIYABITALIA

Interviste a italiani interessati al Giappone e a giapponesi interessati all’Italia.
Usi e costumi italiani per i cittadini giapponesi e usi e costumi giapponesi per i cittadini italiani.
Rubrica bilingue


PUBLIC HISTORY

La pratica della public history è profondamente radicata nei settori della conservazione storica, dell’archivistica, della storia orale, della curatela museale e altri campi correlati.


RACCONTA IL TUO LIBRO

Presentazione e commenti su monografie, periodici, opere di consultazione e quotidiani culturali. Dibattito in Studio con l’autore. Per partecipare invia due copie del tuo volume alla nostra Biblioteca Lorenzo Lodi Via di Tor Sapienza 160 – 00155 Roma. Il nostro comitato scientifico darà un parere sulla qualità della pubblicazione e, quindi, il nulla-osta alla presentazione in radio.


RACCONTA LA TUA STORIA

Un diario, una lettera, un quaderno. Non soltanto le memorie dei reduci della Seconda guerra mondiale ma le testimonianze orali dei protagonisti del nostro Novecento. L’emigrazione italiana, la ricostruzione, il boom economico, gli Anni ’70 fino ai giorni nostri. Racconti dal basso. I cittadini raccontano le loro Storie.


RESISTENZA e LIBERAZIONE 1943-1945

La voce della nostra Storia. Gli avvenimenti della nostra Resistenza raccontati a 360°. Storici, testimoni e appassionati a confronto per ricordare le radici della nostra Costituzione.


ROMA racconta la sua STORIA

I cittadini raccontano la storia di Roma e la storia della propria famiglia. Il Novecento di Roma capitale raccontato dai cittadini romani. Aneddoti, storie famigliari, storie sociali e culturali.

SPAZIO INSUFFICIENTE

Programma ideato e condotto da Marco Lodi. In allestimento


VITE PARALLELE

Programma ideato e condotto da Catia Simone (Bardolino, Verona).
“Vite parallele” è un modo per raccontare e conoscere altri viaggi umani. Un doppio binario su cui si muovono esperienze professionali e letterarie. Sensazioni, sfide, incontri, luoghi in divenire per suggestioni letterarie e poetiche. La vita dei protagonisti in carne, ossa, carta, sangue, inchiostro, cuore e tastiera.


VOCE alle DONNE

Programma ideato e condotto da Emma Fenu (Verdingborg, Copenaghen, Danimarca)
“Voce alle Donne” è un modo per raccontare la storia la letteratura e iconografia delle Donne. Il loro ruolo nelle famiglie, nella politica nella cultura. E’ presidente della Associazione “Cultura al femminile”.



VOCI DALL’EST EUROPA

Programma ideato e condotto da Elisa Dimitrova Margina e Anastasia Ghiselli.
Dialoghi e confronto tra culture volte ad avvicinare i popoli


I commenti sono chiusi.