Patrimonio e riconoscimenti

PATRIMONIO della BIBLIOTECA LORENZO LODI PH
L’ordinamento e la funzionalità della Biblioteca Lorenzo Lodi PH sono assicurati dalla presenza dei cataloghi, consultabili su supporto informatizzato. La biblioteca custodisce materiale bibliografico e documentario sia su supporto cartaceo sia su supporto informatizzato (cd-rom, videocassette VHS, DVD e Storage-NAS). I materiali vengono catalogati secondo le norme nazionali SBN. La biblioteca raccoglie la letteratura grigia ordinata secondo criteri uniformi.

2021
L’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi storia memoria ricerca onlus muta il nome e aggiorna lo Statuto ampliando i campi di studio e di ricerca. GIANO Public History APS è la nuova intitolazione e ne fanno parte la Biblioteca Lorenzo Lodi PH, GIANO periodico di PH e Radio Giano PH.

RICONOSCIMENTI
2018, il Consiglio dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giovanni XXIII” ha approvato la delibera di collaborazione con l’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi.

2017 (21 aprile Natale di Roma) la Biblioteca della Associazione è stata inserita al Polo SBN/RMR di Roma Capitale. Cod. Biblio LL Cod. Anagrafe RM1913

2016 (30 agosto), la Biblioteca, con registrazione presso l’Agenzia delle Entrate di Roma 4 Collatino,  è stata costituita in Associazione Culturale Biblioteca “Lorenzo Lodi” storia memoria ricerca Onlus.

Il 13 giugno 2013, dal Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 48, la Biblioteca, in base alla L.R. n. 42/1997, è stata inserita nella “Organizzazione Bibliotecaria Regionale, O.B.R.” con Decreto del Presidente della Regione Lazio del 4 giugno 2013, n. T00063 ed ha acquisito il ruolo di Biblioteca di interesse locale “Lorenzo Lodi”.

Per la catalogazione del nostro patrimonio librario utilizziamo il portale LibraryThing, con sede a Cambridge, Massachusetts (USA), la quale spazia su oltre cinquemila biblioteche sparse in tutto il mondo a partire dalla Library of Congress (Washington, DC, United States) ed ha più di 2.375.000 utenti. Tra queste la Biblioteca di interesse locale  “Lorenzo Lodi”, alla quale la LibraryThing ha assegnato, per la “divulgazione della conoscenza” nel 2012 (terminologia tipicamente anglosassone) “cinque riconoscimenti” (tre stelle d’oro e due di bronzo). Per l’anno 2013 sono state assegnate alla nostra biblioteca altri “due riconoscimenti” (due stelle di bronzo) e, per il 2014 una stella d’argento. Tim Spalding, fondatore di Librarything, ci ha assegnato una medaglia “Fiver” per il primo lustro di collaborazione (2010-2015).
Pagina aggiornata al 18 agosto 2021

ROMA, 16 DICEMBRE 2011. Inaugurazione della Biblioteca Lorenzo Lodi

I commenti sono chiusi.