“QUI ABITO! Storie del quartiere Tor Sapienza e di chi ci vive”

QUI ABITO. A partire dalla scuola: storie di famiglie e di quartiere per immaginare il futuro della comunità” è un progetto realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale GIANO Public History in collaborazione con l’ITIS Giovanni XXIII di Roma Tor Sapienza.
Si tratta di un progetto per il quartiere Tor Sapienza, situato nella periferia est della città di Roma. Vuole contribuire alla valorizzazione dell’ITIS, che da anni opera sul territorio, e alla valorizzazione della scuola come risorsa della comunità.

La scuola deve aiutare a immaginare il futuro, anche del proprio territorio, ma nessuna progettazione dovrebbe prescindere dalla conoscenza della storia e del vissuto di chi vi abita.
Qui abito pone al centro i ragazzi e i loro insegnanti, coadiuvati da esperti, sia nella scoperta e conoscenza del passato attraverso il coinvolgimento dei residenti, diversi per origine e generazione, sia nell’immaginazione di nuovi disegni del quartiere prefigurando nuove relazioni nella città.

Giano Public History ha coinvolto nel progetto risorse culturali e sociali del territorio ( ??????? ) e qualificate professionalità dell’Università degli studi Roma Tre.

Numerose le attività previste, tra cui: formazione per insegnanti, laboratori con studenti (in classe e nel quartiere con visite guidate); formazione di 2 giovani per il supporto alle attività; allestimento di una o più pagine internet; realizzazione di un percorso espositivo; scambi con altre scuole della città; pubblicazione di un ebook con i contenuti del progetto; incontri conviviali in quartiere con i residenti con cibo e musica; un evento finale di public history con protagonisti i ragazzi e le famiglie.

I commenti sono chiusi.