“RACCONTA LA TUA STORIA! Storie dei quartieri di Roma e di chi ci vive”

RACCONTA LA TUA STORIA! Storie dei quartieri di Roma e di chi ci vive è un progetto realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale GIANO Public History e con l’ITIS Giovanni XXIII.
Si tratta di un progetto indicato per il quartiere Tor Sapienza, situato nella periferia est della città di Roma ma siamo aperti a qualsiasi altro quartiere della Capitale. Vuole contribuire alla valorizzazione dell’ITIS, che da anni opera sul territorio, e alla valorizzazione della scuola come risorsa della comunità.

La scuola deve aiutare a immaginare il futuro, anche del proprio territorio, ma nessuna progettazione dovrebbe prescindere dalla conoscenza della storia e del vissuto di chi vi abita.
Storie dei quartieri di Roma e di chi ci vive pone al centro i ragazzi e i loro insegnanti, coadiuvati da esperti di GIANO PH APS, sia nella scoperta e conoscenza del passato attraverso il coinvolgimento dei residenti, diversi per origine e generazione, sia nell’immaginazione di nuovi disegni del quartiere prefigurando nuove relazioni nella città.

GIANO Public History ha coinvolto nel progetto risorse culturali e sociali del territorio e qualificate professionalità che abbiamo all’interno della nostra Associazione.

Numerose le attività previste, tra cui: raccolta di video famigliari (VHS, Betamax, normal 8 e super 8), fotografie e interviste; formazione di giovani per il supporto alle attività; allestimento di una o più pagine internet; realizzazione di un percorso espositivo; scambi con altre scuole della città; pubblicazione di un ebook con i contenuti del progetto; incontri conviviali in quartiere con i residenti con cibo e musica; divulgazione del progetto attraverso il nostro periodico e la nostra Radio GIANO Public History, un evento finale di public history con protagonisti i ragazzi e le famiglie.


Materiale pubblicato

ROMA. QUARTIERE OSTIENSE
20 maggio 2009 – Università degli Studi Roma Tre. Facoltà di Lettere e Filosofia. Aula Magna. Via Ostiense, 234. Convegno “Le nuove Forze armate nella Guerra di Liberazione 1943-1945”. Vai alla pagina

MIGNANO Monte Lungo (CE)
15 marzo 1974.
In occasione del conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile al Comune di Mignano Monte Lungo il presidente della Repubblica Giovanni Leone si reca al Sacrario per rendere omaggio ai caduti. Vai alla pagina

 

I commenti sono chiusi.